PROGRAMMA FAD PER LO SPECIALISTA IN EMATOLOGIA

Istruzioni

In generale

Si ricorda agli utenti che questo programma FAD (id: 417656) eroga complessivamente, per il periodo 20 luglio 2024 – ore 12 del 30 giugno 2025, 24 crediti FAD.

Per acquisire i crediti ECM è necessario completare almeno l’80% del programma stesso: vale a dire superare non meno di 20 test di valutazione posti a corredo di altrettanti articoli pubblicati, con performance ≥80% per ciascun test. Ogni mese sono resi disponibili 2 articoli ECM (messi online, indicativamente, nella prima e nella seconda quindicina del mese).

Il sistema registrerà via via i test superati e il relativo attestato sarà reso disponibile nell’Archivio crediti dell’utente al completamento minimo dell’80% del programma. Nel medesimo Archivio crediti, l’utente può sempre vedere la situazione dei propri test (ovvero: performance, numero di test tentati per ciascun articolo e stato del test; nello specifico: “?” di colore grigio indica test non ancora affrontato; “X” di colore rosso indica test non superato; “spunta” verde indica test superato).

Per qualsiasi informazione al riguardo, è disponibile l’Help desk di Infomedica:

  • tel.: 011.859990 (dal lunedì al giovedì, ore 9:30-12:30 / 14:30-17:30; venerdì ore 9:30-13)
  • form di contatto

Nota

  • Si ricorda ancora una volta che, all’atto della registrazione a questo programma, cliccando sul pulsante “Invia” l’utente dichiara, sotto la propria responsabilità che: a) che tutti i dati inseriti nel modulo di registrazione corrispondono al vero e di risponderne a pieno titolo e per qualsiasi ragione; b) di svolgere l’attività sanitaria prevista, di essere in possesso della specializzazione indicata, di essere iscritto al relativo ordine professionale; c) di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy e di accettare I termini e le condizioni d’uso.
  • Si ricorda che le informazioni personali richieste e fornite sono occorrenti alla produzione degli attestati ECM e alla trasmissione dei dati personali ad Agenas secondo quando previsto dalla vigente normativa ECM.
  • L’utente deve dunque inserire tutti i dati richiesti in modo corretto (in particolare il CODICE FISCALE); viceversa non sarà possibile trasmettere gli stessi ad Agenas e quindi erogare i crediti previsti, anche se l’attestato è stato scaricato dal partecipante; oppure, Agenas potrebbe non attribuire i crediti acquisiti all’utente proprio per i dati non corretti. Essendo l’iscrizione al programma diretta responsabile dell’utente, il provider non darà alcuna comunicazione al riguardo.
  • I dati dell’utente sono parzialmente modificabili dallo stesso previo login e poi cliccando sul proprio nome che appare nel menu di navigazione orizzontale nella barra nera superiore.

Per qualsiasi informazione e problema, è disponibile l’Help desk di Infomedica:

  • tel.: 011.859990 (dal lunedì al giovedì, ore 9.30-12.30 / 14.30-17.30; venerdì ore 9.30-13)
  • form di contatto

Blood: impact factor ed Eigenfactor Score​

Si ricorda che, con un impact factor di 21.0 (2023), Blood è una delle più citate pubblicazioni ematologiche peer-reviewed.

Ancora: Blood è indicizzato e sommarizzato dai maggiori database: Biosis, Chemical Abstracts, Current Contents/Life Sciences, Current Contents/Clinical Medicine, Excerpta Medica, ISI Science Citation Index, Index Medicus, Medline, Automatic Subject Citation Alert.


Utilizzare il programma

E’ semplice:

  • Come detto, per acquisire i crediti ECM-FAD è necessario svolgere i test di autovalutazione (domande a scelta multipla, randomizzate) che corredano gli articoli via via resi disponibili online, con perfomance ≥80% per ciascun test e performance complessiva ≥80% per l’intero programma (ovvero: non meno di 20 test di valutazione posti a corredo di altrettanti articoli pubblicati).
  • Raggiunta la performance prevista, per ricevere l’attestato ECM-FAD con i crediti conseguiti è però sempre obbligatorio compilare la “Scheda di valutazione della qualità dell’evento” disponibile nell’Archivio crediti e comunque posta al termine del percorso formativo (alla pubblicazione dell’articolo n. 20 una apposita mail-alert avviserà tutti gli utenti registrati alla FAD).
  • L'attestato ECM-FAD può essere: a) scaricato sul proprio pc in formato .pdf. (Qualora il proprio pc non disponesse del software Acrobat, necessario per la visualizzazione degli attestati, cliccare qui per scaricarlo); quindi b) stampato o archiviato dall'utente sul proprio device.
  • In qualsiasi caso, nel proprio “Archivio crediti” ogni utente potrà in qualsiasi momento reperire, una volta conseguito, il proprio attestato ECM-FAD.
  • Nel caso in cui non si raggiungesse la performance minima prevista, tutti i percorsi formativi possono essere ripetuti (al riguardo, si veda l’ATTENZIONE qui sotto).
  • Una volta superato il test di autovalutazione di ciascun articolo non sarà più possibile svolgere quel test.

ATTENZIONE

Nel rispetto della vigente normativa ECM, nel caso non si raggiungesse la performance minima prevista per ciascun momento di valutazione (≥80%) gli stessi potranno essere ripetuti fino a un massimo di 5 volte. Dopo il quinto tentativo il sistema non consentirà la ripetizione del test e il corso non potrà essere completato.

  • Si rammenta che il programma terminerà alle ore 12 del 30 giugno 2025: oltre tale data non sarà più possibile conseguire i crediti ECM-FAD per il periodo di accreditamento.
  • Durata prevista dell’attività formativa: per svolgere il programma nella sua globalità sono indicativamente previste 24 ore.

Nota per i medici in formazione

Si ricorda che a – mero titolo di aggiornamento personale – la registrazione e la fruizione a questo programma di elevatissimo profilo medico-scientifico sono consentite anche ai medici in formazione (per le medesime specializzazioni per le quali è accreditata la presente FAD), i quali non acquisiscono però i crediti ECM-FAD previsti (per ulteriori informazioni si rimanda al cap. 4 – “Esoneri ed esenzioni” – del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario).


Recupero password

Per recuperare la password, sulla pagina di login, nell’area “Accedi”, è disponibile la specifica funzione “Password dimenticata” che consente di reimpostarla.

Si ricorda che:

a) Le password sono criptate e che il provider non le conosce; è dunque necessario, in caso di necessità, utilizzare la specifica funzione “Password dimenticata”.

b) Il link che si riceve alla propria casella di posta (controllare sempre anche la cartella Spam) attiva una sessione di 1 ora entro la quale completare l'operazione; superata tale soglia sarà necessario ripetere la procedura.


TEST DI AUTOVALUTAZIONE: DA NON DIMENTICARE

a) Per ottenere i crediti, ciascun test di autovalutazione deve essere completato in un’unica soluzione.

b) Onde non inficiare il calcolo della performance, utilizzare i comandi “Avanti” e “Indietro” posti su ciascuna pagina, e non quelli del browser internet utilizzato. Qualora si utilizzassero questi ultimi, un messaggio avviserà l’utente che il test di valutazione andrà ripetuto. 


IMPORTANTE

a) Per ottenere i crediti, il test di autovalutazione deve essere completato in un’unica soluzione.

b) Onde non inficiare il calcolo della performance, utilizzare esclusivamente i comandi "Avanti" e "Indietro" posti su ciascuna pagina, e non quelli del browser internet utilizzato. Qualora si utilizzassero questi ultimi, un messaggio avviserà l’utente che il test di valutazione dovrà essere ripetuto.


NOTE FINALI IMPORTANTI:

1) Si ricorda che per ottenere i crediti è necessario, dopo lo svolgimento del/i test, compilare il modulo di valutazione evento finale. Senza la sua compilazione, anche con i test svolti, i crediti non potranno essere erogati e dunque i dati dei relativi utenti non compariranno nel rapporto di fine evento che Infomedica trasmetterà ad Agenas/Cogeaps.

2) Si rammenta che Infomedica, in ottemperanza a quanto stabilito dalla vigente normativa, invierà ad Agenas/Cogeaps i dati degli utenti che hanno conseguito i crediti di questo corso entro 90 giorni dalla data di chiusura dello stesso.

3) In coerenza con quanto previsto dalla vigente normativa, il provider sottolinea ai professionisti sanitari utenti di codesta FAD che l’attestato ECM non costituisce titolo abilitante per l’esercizio delle attività trattate.